Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Evoluzione della malattia venosa cronica e dell’insufficienza venosa cronica

13 Maggio @ 16:00 - 19:00

Per informazioni contattare la segreteria

Clicca qui per scaricare il programma

La malattia venosa cronica degli arti inferiori è una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile con importanti risvolti in termini di qualità della vita di chi ne è affetto che, però, al contempo tende a trascurare e a sottovalutare i sintomi, soprattutto nelle fasi iniziali. Quando finalmente si affronta il problema, il paziente in prima istanza si rivolge al farmacista per ottenere consigli e rimedi specifici per un pronto sollievo. In questo incontro verrà esplicitata l’importanza della gestione delle malattie venose in base alla classificazione CEAP e verrà discusso il razionale prescrittivo della terapia medica, necessario completamento per un approccio multimodale ed integrato all’insufficienza venosa cronica. Si cercherà di tracciare il percorso ideale che dovrebbe seguire un paziente affetto da malattia venosa cronica, dalla prima valutazione, spesso effettuata dal farmacista ancor prima che dal medico di famiglia, allo specialista con l’obiettivo di sensibilizzare il medico su questo tema e di metterlo nelle condizioni di rispondere alle domande delle pazienti, con coerenza e scientificità, siano queste legate ad un corretto stile di vita piuttosto che al ricorso ad una delle opzioni terapeutiche disponibili, consigliando sempre il consulto del medico in caso di problematiche più complesse. Verrà data, inoltre, particolare importanza alla stretta collaborazione tra i vari specialisti coinvolti nella gestione del paziente ed il medico di Medicina generale. Scopo del corso è, dunque, quello di migliorare i percorsi diagnostico-terapeutici del paziente affetto da malattia venosa cronica (MVC) al fine di ridurne la mortalità e la morbilità. Pertanto, dopo le lezioni frontali verranno presentati diversi casi clinici con un approccio pratico ed interattivo che consentiranno un approfondimento dei vari aspetti legati alla gestione del paziente con MVC dal punto di vista della diagnosi e della terapia. E’prevista, inoltre, la redazione di un documento conclusivo contenente linee guida, procedure, protocolli, indicazioni operative sulla gestione della MVC.

Responsabile scientifico: Dott. Demetrio Guarnaccia
Crediti ECM: 4,5
Il corso si rivolge a 7 partecipanti:
Medico Chirurgo: (Cardiologia, Chirurgia vascolare, Angiologia, Medicina interna, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza)

ID: 315822
Obiettivo Formativo:DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA (3)

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 315822 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
13 Maggio
Ora:
16:00 - 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ONLINE – WEBINAR

Organizzatore

Antonella Morra
Email:
antonellamorra@eubea.it