Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2020

Il paziente con NSCLC ALK+: dalla diagnostica alla clinica

14 Settembre @ 13:00 - 19:15
Napoli – Sala convegni Hotel Paradiso, Via Catullo 11
Napoli, Italia
+ Google Maps

Nei paesi occidentali il tumore polmonare è, a tutt’oggi, il più diffuso tra le neoplasie maligne ed è la più frequente causa di morte per cancro sia nell’uomo che nella donna. Al momento della diagnosi l’età media dei pazienti è di 60 anni e circa un terzo presenta malattia di stadio III. I tumori del polmone sono classificati in: a piccole cellule (SCLC) e non a piccole cellule (NSCLC). Quelli NSCLC sono i più frequenti e rappresentano l’85% del totale (...)

Ulteriori informazioni »

Tumori gastrointestinali: confronto tra esperti

23 Settembre @ 14:30 - 19:30
Roma – Aula B. piano 1 – polo oncologico Università La Sapienza Sant’Andrea, Via di Grottarossa, 1035/1039
Roma, Italia
+ Google Maps

Le neoplasie gastrointestinali sono tra i tumori più frequenti a livello planetario. Le neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon costituiscono circa il 25% della mortalità mondiale per cancro e, con l’incremento dell’età media della popolazione mondiale, se ne prevede un aumento di incidenza. Le relative strategie terapeutiche sono in continua evoluzione ed hanno portato negli ultimi anni ad un costante miglioramento degli outcome clinici e della qualità di vità dei pazienti. Per il trattamento ottimale dei tumori del tratto gastroenterico risulta comunque imprescindibile un approccio muldisciplinare (...)

Ulteriori informazioni »

TAKE CARE II edizione – Gestione del paziente con carcinoma del colon retto metastatico nelle linee avanzate

26 Settembre @ 8:00 - 16:00
Napoli – Centro congressi Hotel Renaissance Mediterraneo 18, Via Ponte di Tappia, 25
Napoli, Italia
+ Google Maps

Le neoplasie del colon richiedono un aggiornamento periodico per le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico, le quali necessitano di una stretta integrazione fra le diverse discipline per permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia (...)

Ulteriori informazioni »

La corretta gestione delle patologie respiratorie: opinioni a confronto

30 Settembre @ 18:00 - 22:45
Ottaviano – Sala formazione poliambulatorio medico, Via Luigi Palmieri
Ottaviano, Italia
+ Google Maps

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative. Tali affezioni croniche comportano costi elevati sia in termini di costi sanitari che in termini di costi sociali (...)

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

PROGETTO HERMES – La patologia emorroidaria: dal primo livello di assistenza al trattamento chirurgico

3 Ottobre @ 8:30 - 15:00
Casoria – Sala convegni Ospedale Camilliani “S. Maria Della Pietà”, Via S. Rocco, 9
Napoli, Italia
+ Google Maps

La malattia emorroidaria è una patologia molto diffusa nella popolazione generale, frequente motivo di richiesta di visita nell’ambulatorio del medico di Medicina generale. L’approccio alla sindrome emorroidaria nel primo livello di assistenza medica comprende il trattamento delle crisi acute nonché il management cronico, con modificazioni del lifestyle e della terapia farmacologica, in coordinamento con lo specialista proctologo (...)

Ulteriori informazioni »

Progetto Hermes la patologia emorroidaria: dal primo livello di assistenza al trattamento chirurgico

10 Ottobre @ 8:30 - 15:00
Caserta – Aula formazione Clinica San Michele, Via Montella, 16
Caserta, Italia
+ Google Maps

La malattia emorroidaria è una patologia molto diffusa nella popolazione generale, frequente motivo di richiesta di visita nell’ambulatorio del medico di Medicina generale. L’approccio alla malattia emorroidaria nel primo livello di assistenza medica comprende il trattamento delle crisi acute nonché il management cronico, con modificazioni del lifestyle e della terapia farmacologica, in coordinamento con lo specialista proctologo. Nelle varie fasi del decorso, la patologia richiederà un trattamento flebotonico e dietetico a lungo termine, fino all’opzione chirurgica (...)

Ulteriori informazioni »

XVIII Corso avanzato di aggiornamento – La riparazione tessutale delle lesioni croniche cutanee “procedure e tecniche nella cura delle ulcere cutanee”

14 Ottobre @ 14:30 - 20:00
Pozzuoli – Centro congressi Hotel gli Dei, Via Coste D'Agnano II - 21A
Napoli, Italy
+ Google Maps

Prima giornata: 14/10/2020 dalle ore 14:30 alle ore 20:00;
Seconda giornata: 15/10/2020 dalle ore 9:00 alle ore 19:30;
Terza giornata: 16/10/2020 dalle ore 9:00 alle ore 14:00;

Son passati non pochi anni da quando nel lontano 2002 organizzammo il primo corso avanzato di aggiornamento sulla “Riparazione tessutale delle lesioni croniche cutanee” e discutere di wound bed preparatione e Time sembrava qualcosa di un altro mondo. Oggi si parla di chirurgia ricostruttiva, di cellule staminali, di pressione negativa a dimostrazione che grandi passi avanti sono stati fatti nella guarigione delle lesioni croniche cutanee (...)

Ulteriori informazioni »

La gestione del paziente uremico e del paziente trapiantato renale – XXII edizione

29 Ottobre @ 8:30 - 17:15
Napoli – Centro Congressi Hotel Miglio D’oro, Corso Resina, 296
Ercolano, Italia
+ Google Maps

LA GESTIONE DEL PAZIENTE UREMICO E DEL PAZIENTE TRAPIANTATO RENALE raggiunge la sua XXII EDIZIONE con l’evento in programma oggi. L’attuale edizione prende in considerazione una serie di argomenti che possono definirsi “storia della nefrologia” ma che tuttavia continuano ad essere di piena attualità clinica. E’ questo il caso dell’infiammazione e degli ormoni natriuretici nella progressione della malattia renale cronica al pari del ruolo del sale nella regolazione della pressione arteriosa e nelle complicanze cardiovascolari nelle varie fasi dell’insufficienza renale.

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

Integrazione ospedale-territorio nella gestione dei pazienti affetti da emoglobinopatie

21 Novembre @ 8:30 - 16:30
Pozzuoli – Centro congressi Hotel gli Dei, Via Coste D'Agnano II - 21A
Napoli, Italy
+ Google Maps

Il razionale dell’evento è la necessità di fornire un upgrade diagnostico terapeutico assistenziale ai medici del territorio (MMG e PLS) per la gestione dei pazienti affetti da emoglobinopatie (...)

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi