Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giugno 2019

Update sulla dermatite atopica dell’adulto

26 Giugno @ 9:30 - 18:00
Napoli – Aula biblioteca Ed. 10 Clinica Dermatologica Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Pansini
Napoli, Italia
+ Google Maps

L’eczema atopico o dermatite atopica, è una malattia della pelle, caratterizzata da prurito anche molto intenso e che, pertanto, riduce di molto la qualità della vita…

Ulteriori informazioni »

Nuove strategie terapeutiche in ematologia

27 Giugno @ 8:45 - 17:00
Napoli – Sala Convegni Montespina Park Hotel, Strada Provinciale S. Gennaro, 2
Napoli, Italia
+ Google Maps

Lo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e terapeutici nell’ambito delle patologie onco-ematologiche da un lato ha offerto il raggiungimento di risultati clinici davvero entusiasmanti, ma dall’altro ha rafforzato la complessità della gestione clinica e psico-sociale dello stesso paziente, anche perché attraversiamo un’epoca in cui nuove terapie con farmaci biologici, le cosiddette “target-therapies” vanno ad intrecciarsi con le cure convenzionali come chemioterapia, radioterapia, immunoterapia (...)

Ulteriori informazioni »

Progetto Linkhmmg percorsi diagnostico-terapeutici dell’ematologia non oncologica binomio specialista – MMG il mieloma multiplo: gestione sul territorio

27 Giugno @ 14:30 - 19:00
Caserta – Sala convegni ordine dei medici, Via Bramanete 19
Caserta, Italia
+ Google Maps

Scopo dell’evento è quello di creare un link tra gli specialisti e i Medici di Medicina generale al fine di garantire una gestione ottimale del paziente ematologico (...)

Ulteriori informazioni »

La fibrillazione atriale nel paziente fragile

27 Giugno @ 16:00 - 20:30
Napoli – Aula formazione Comegen, Viale Maria Bakunin 41
Napoli, Italia
+ Google Maps

Età avanzata e fragilità spesso sono condizioni associate, anche se non tutti gli anziani possono definirsi fragili. Nel paziente anziano fragile con FA (fibrillazione atriale) e multi-comorbilità il rischio di eventi emorragici è molto elevato. Come gestire appropriatamente la terapia anticoagulante in queste categorie di pazienti? In uno studio che ha analizzato le opinioni di un vasto gruppo di cardiologi europei esperti, la facilità alle cadute non viene considerata una ragione per non usare il trattamento anticoagulante nel paziente con FA e gli specialisti intervistati nell’inchiesta ritengono inoltre che l’approccio multidisciplinare sia il migliore per trattare la complessità di questi pazienti (...)

Ulteriori informazioni »

Diagnosi differenziale tra IPF e ILD: condivisione territorio-ospedale e nuove sfide terapeutiche

29 Giugno @ 9:00 - 18:30
Napoli – Centro congressi Hotel Royal Continental, Via Partenope 38/44
Napoli, Italy
+ Google Maps

Prima giornata: 30/03/2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
Seconda giornata: 29/06/2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:30;
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia rara fibrosante del polmone ad andamento cronico e progressivo che colpisce adulti di età media-avanzata, caratterizzata da un pattern tipico isto-radiologico UIP (usual interstitial pneumoniae). Le cause non sono ancora chiare sebbene ci siano fattori di rischio quali il fumo, alterazioni genetiche, malattia da reflusso esofageo ed esposizione ad agenti inquinanti (…)

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Progetto di intervento educativo per i pazienti diabetici di tipo 1 finalizzato ad una corretta educazione alimentare ed all’acquisizione di metodologia per il conteggio dei carboidrati

17 Settembre @ 13:00 - 16:00
Napoli – Aula Carmina AORN A. Cardarelli, Via Antonio Cardarelli, 9
Napoli, Italia
+ Google Maps

Il Diabete rappresenta oggi una patologia ad elevata diffusione tanto che l’OMS parla di pandemia. Malattia metabolica cronica di grande impatto sulla vita del paziente, rappresenta in termini di complicanze un fattore di rischio invalidante e potenzialmente letale nonché estremamente costoso per la sanità pubblica. La letteratura scientifica e la costante rilevazione delle esperienze quotidiane evidenziano una fondamentale necessità di educazione del paziente (...)

Ulteriori informazioni »

Gestione del diabete mellito tipo 1: nuove opportunità terapeutiche

26 Settembre @ 14:15 - 19:30
Napoli – Hotel Palazzo Alabardieri, Via Alabardieri 38
Napoli, Italia
+ Google Maps

I pazienti con diabete tipo 1 (DMT1) rappresentano il 5 - 10% di tutti i casi di diabete. Secondo le più recenti stime dell’International Diabetes Federation (IDF), l’incidenza del DMT1 continua a crescere del 3% circa ogni anno. Il DMT1è una patologia cronica e multifattoriale che incide in maniera significativa sulla qualità di vita, sulla morbilità e sulla mortalità della popolazione affetta. Le necessità assistenziali delle persone affette da DMT1 sono però diverse da quelle della maggioranza della popolazione diabetica, affetta da diabete di tipo 2 (...)

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Essere nella rel-azione che cura

5 Ottobre @ 9:00 - 16:30
Caserta – Hotel dei Cavalieri, Piazza Luigi Vanvitelli, 12, 81100
Caserta, Italia
+ Google Maps

Attualmente le organizzazioni sanitarie sono sottoposte a molti cambiamenti per rispondere alle mutazioni sociali, economiche e politiche. Si impongono nuovi processi organizzativi, con chiave di lettura e strumenti diversi, per rendere fluidi i processi. Se vogliamo che tutto questo avvenga, anche gli individui all’interno del sistema organizzativo necessitano di nuovi atteggiamenti mentali, dove una rinnovata coscienza e consapevolezza facciano da guida a comportamenti respons-ABILI (...)

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi