Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

UPDATE Scompenso Cardiaco al CARDARELLI

16 Settembre @ 9:00 - 13:40

Clicca qui per preiscriviti

Clicca qui per scaricare il programma

Lo Scompenso Cardiaco è una patologia complessa, con una prevalenza stimata tra l’1-10% nella popolazione generale, e oltre il 10% nella popolazione sopra i 70 anni di età, ad alta morbilità e mortalità, con un importante impatto socio-economico a livello sanitario, dovuto anche all’elevato numero di ospedalizzazioni e re-ospedalizzazioni ad esso correlate. Per la sua caratteristica fisiopatologica e la complessità dei pazienti, necessita di interventi multidisciplinari, che coinvolgano diverse figure professionali in grado di costruire un percorso assistenziale basato sull’integrazione delle risorse professionali e strumentali, per venire incontro ai bisogni dei pazienti in ogni particolare fase della malattia con adeguato livello di intensità di cura. Un modello ottimale di gestione dello SC deve quindi prevedere una rete organizzativa che raccordi la gestione della fase acuta con quella a lungo termine, assicurando il follow-up e la rivalutazione di questi paziente. Il Cardarelli di Napoli rappresenta tutto questo nella gestione dello scompenso cardiaco e con il programma scientifico dell’evento del 16 settembre 2022 ci poniamo l’obiettivo di mettere in collegamento una rete di professionisti interni ed esterni, ma che collaborano in un network di gestione ottimale al nostro nosocomio. Tutto questo tramite la divulgazione dei recenti dati di letteratura e la loro implementazione clinica nell’ottimizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico, sia farmacologico che di utilizzo dei device più moderni, del paziente con SC nell’ottica di fornire un modello condiviso di continuità terapeutica tra ospedale e territorio.
Responsabili scientifici: Bossone Eduardo, Marsico Fabio, Mauro Ciro
Crediti ECM: 4
Il corso si rivolge a 80 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: CARDIOLOGIA; GERIATRIA; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; NEFROLOGIA; CHIRURGIA VASCOLARE; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA);

ID: 360 – 359007
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura – (3)

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 359007 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
16 Settembre
Ora:
9:00 - 13:40
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Silvia Morcone
Email:
silviamorcone@eubea.it

Luogo

Napoli – AULA MEDITERRANEO AORN CARDARELLI
Via Cardarelli, 9
Napoli, 80131 Italia
+ Google Maps