Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scompenso cardiaco cronico: nuove opportunità per nuove sfide

15 Giugno 2019 @ 8:45 - 14:15

Le malattie cardiovascolari risultano tra le principali cause di morte nel mondo Occidentale e la loro prevalenza e morbilità rappresentano una sfida costante per il sistema sanitario. Anche per tali ragioni la ricerca scientifica ha messo in campo sempre più numerosi investimenti nel panorama delle malattie cardiache, permettendo che vengano proposte di continuo novità farmacologiche e diagnostico-strumentali. Obiettivo del corso è favorire il modello di lavoro integrato tra specialisti che risulta fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.
*STUDIO PARADIGM descrizione:
PARADIGM-HF è uno studio di Fase III randomizzato, in doppio cieco, che ha valutato il profilo di sicurezza ed efficacia di LCZ696 rispetto alla terapia con enalapril (considerato oggi il gold standard per il trattamento) in 8.442 pazienti con scompenso cardiaco con frazione d’eiezione ridotta. PARADIGM-HF è il più vasto studio mai condotto sullo scompenso cardiaco. I pazienti hanno assunto LCZ696 o enalapril in aggiunta al miglior trattamento disponibile. L’endpoint primario, combinato, è la quantità di tempo prima che si verifichino il decesso per cause cardiovascolari o il ricovero per scompenso cardiaco. i pazienti che assumevano LCZ696 hanno avuto maggiori probabilità di rimanere in vita e minori probabilità di dover essere ricoverati in ospedale, a causa di un improvviso peggioramento dello scompenso cardiaco, rispetto a quelli in terapia con l’ACE-inibitore enalapril. La portata del beneficio avuto con LCZ696 rispetto a enalapril è stato ampiamento significativo dal punto di vista statistico e rilevante a livello clinico. Nello studio, il beneficio di LCZ696 è stato in tempi brevi, è stato mantenuto ed è stato consistente nei diversi sottogruppi.
Responsabile scientifico: Pietro Iodice;
Crediti ECM: 5;
Il corso si rivolge a 30 partecipanti tra:
Medico chirurgo: Angiologia; cardiologia; endocrinologia; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina interna; chirurgia generale; chirurgia vascolare; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base;

ID: 360 – 262574;
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Clicca qui per scaricare il programma

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 262574 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
15 Giugno 2019
Ora:
8:45 - 14:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Silvia Morcone
Email:
silviamorcone@eubea.it

Luogo

Hotel Novotel Caserta Sud
KM 22 600
Caserta, Italy
+ Google Maps