Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La pratica clinica ed i nuovi scenari nel trattamento del tumore polmonare

22 Febbraio @ 13:00 - 20:15

Il tumore a più alta mortalità è il tumore del polmone. Purtroppo solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile”.
In tali casi il trattamento è da intendersi “palliativo”, racchiudendo comunque in questo termine anche quegli stadi di malattia nei quali il trattamento palliativo determina un miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti pur senza poter eradicare la malattia.
Grandissimi passi avanti sono stati fatti negli ultimi dieci anni in quella che sembrava una patologia inesorabile e senza particolari prospettive terapeutiche.
Le enormi conoscenze che sono scaturite da una migliorata comprensione delle basi biomolecolari della crescita neoplastica hanno dato uno straordinario impulso verso nuove terapie e verso nuove strategie terapeutiche. Si è passati dall’epoca in cui il tumore polmonare veniva racchiuso in un unico contenitore con poche e sterili prospettive di terapia, ad un’epoca, come quella attuale, in cui parole come “oncogene addiction”, target therapies, immunoterapia, terapia antiangiogenetica, qualità di vita e miglioramento della sopravvivenza, sono oramai divenuti termini familiari. Questa occasione di incontro vuole stimolare la discussione fra esperti su quali delle tante nuove armi terapeutiche utilizzare e come ottimizzarne l’impiego, con uno sguardo al futuro.
Responsabile scientifico Cesare Gridelli;
Crediti ECM: 6;
Il corso si rivolge a 70 partecipanti tra:
Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica; malattie dell’apparato respiratorio; medicina interna; oncologia; anatomia patologica; medicina generale (medici di famiglia);
Farmacista: Farmacia ospedaliera; farmacia territoriale;
Biologo;

ID: 360 – 246983;
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare;

Clicca qui per scaricare il programma

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 246983 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
22 Febbraio
Ora:
13:00 - 20:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Antonella Morra
Email:
antonellamorra@eubea.it

Luogo

Avellino – Centro congressi Hotel De La Ville
Via Palatucci 20
Avellino, Italia
+ Google Maps