Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Gestione Integrata Ospedale – Territorio In Cardiologia

2 Febbraio @ 8:30 - 14:00

La letteratura medica internazionale ha documentato sempre più che il trattamento intensivo ed immediato delle patologie cardiovascolari acute condiziona un miglioramento dell’outcome.
Tali certezze hanno anche condizionato il legislatore, tanto da giungere ad ideare percorsi regionali adeguati e dedicati al trattamento di tali pazienti. Esempio di tutto ciò è la RETE IMA regionale, la quale, appunto, prevede percorsi standardizzati ed ottimizzati per il trattamento di una delle emergenze cardiologiche più gravi: il trattamento dell’infarto miocardico con ST sopraslivellato. Tale network è composto da Centri HUB, ad alta tecnologia, presso i quali vi è la possibilità di sottoporre il paziente alla terapia riperfusiva coronarica meccanica mediante angioplastica, con una tempistica h/24 e 7/7 giorni. Inoltre il percorso prevede il coinvolgimento del 118, dei centri spoke e soprattutto il rispetto della tempistica prevista dalle linee guida internazionali e nazionali. Al fine dell’ottimizzazione del trattamento medico è necessaria la piena collaborazione dell’intero sistema sanitario, mediante la conoscenza dei percorsi, la collaborazione a ridurre i tempi di intervento e, soprattutto l’azione coordinata degli operatori territoriali ed ospedalieri. Per raggiungere tale obiettivo, quindi, è necessario incrementare il dialogo ospedale-territorio, con protocolli comuni e condivisi e con una sempre maggiore collegialità del trattamento del paziente con patologia cardiache acute e critiche.
In quest’ottica abbiamo ritenuto utile organizzare tali incontri al fine di mostrare ai medici di medicina generale e gli specialisti territoriali quali sono le attuali capacità di prestazioni interventistiche erogabili presso la UOC di Cardiologia del P.O. di Aversa, e, con la loro partecipazione attiva, elaborare percorsi specifici per le varie manifestazioni cliniche.
Responsabile scientifico: Luciano Fattore;
Crediti ECM: 5,3;
Il corso di rivolge a 30 partecipanti:
Medico chirurgo: Angiologia; cardiologia; geriatria; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina interna; chirurgia generale; chirurgia vascolare; medicina generale (medici di famiglia), continuità assistenziale; direzione medica di presidio ospedaliero, organizzazione dei servizi sanitari di base;

ID: 360 – 246783;
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura;

Clicca qui per scaricare il programma

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 246783 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
2 Febbraio
Ora:
8:30 - 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Silvia Morcone
Email:
silviamorcone@eubea.it

Luogo

Aversa – Asl Caserta
Via S. Lucia 38
Caserta, Italia
+ Google Maps