Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il polmone nelle malattie rare Deficit di Alfa 1 Antitripsina, Bronchiectasie e Immunodeficienze primarie

1 Settembre

01/09/2021 – 28/02/2022

Per informazioni contattare la segreteria

Clicca qui per scaricare il programma

“È molto più importante conoscere quale tipo di paziente abbia una certa malattia piuttosto che quale malattia abbia un dato paziente”. Questo affermava Williams Osler agli inizi del ‘900.
In epoca moderna questa affermazione rimane attuale in accordo con i progressi scientifici e tecnologici. le malattie rare a livello polmonare rappresentano sovente una sfida per il medico.
Le bronchiectasie sono state sottostimate fino all’avvento della TAC torace ad alta risoluzione, così come le immunodeficienze frequentemente portano a complicanze infettive respiratorie.
Il deficit di alfa 1 antitripsina è una condizione genetica caratterizzata da enorme eterogeneità clinica, quest’ultima solo in piccola parte spiegata con le attuali conoscenze. Una diagnosi corretta e precoce può cambiare radicalmente la qualità e la prospettiva di vita del paziente.
Obiettivo del corso è promuovere maggiore coscienza e conoscenza di queste patologie, per diagnosticarle per tempo, e praticare quanto prima le opportune terapie.

Responsabile scientifico:Prof. Alessandro Sanduzzi Zamparelli
Crediti ECM: 4
Il corso si rivolge a 250 partecipanti:
Medico Chirurgo: [Allergologia e Immunologia clinica, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, medicina generale (medici di famiglia)]; Farmacista (ospedaliero e territoriale); Infermiere

ID: 324690
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,
profili di assistenza – profili di cura (3)

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 324690 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
1 Settembre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CORSO FAD

Organizzatore

Alessia Napolano
Email:
alessianapolano@eubea.it