Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornate Vesuviane di Cardiologia – VI edizione – Focus terapeutici alla luce dei recenti Trials

20 Novembre @ 8:00 - 13:00

Preiscriviti

Clicca qui per scaricare il programma

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte e di condizioni invalidanti nei Paesi a più alto tasso d’industrializzazione come l’Italia. La loro incidenza è sempre in incremento. Diversi fattori, singolarmente o associati tra loro, contribuiscono allo sviluppo delle alterazioni anatomo- strutturali del cuore e dei vasi che rappresentano il punto di innesco del “continuum cardiovascolare” e che conducono, in ultima analisi, o alla cardiopatia ischemica acuta o cronica o allo scompenso cardiaco. I fattori di rischio cardiovascolare possono essere divisi in due gruppi: modificabili e non modificabili. Tra quelli modificabili particolare rilevanza assumono l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, le dislipidemie, l’obesità e le aritmie tra cui la più frequente è la fibrillazione atriale. Il controllo di tali fattori influenza favorevolmente la prognosi e rallenta l’evoluzione verso lo scompenso cardiaco. Purtroppo diversi studi hanno dimostrato che solo una piccola percentuale di pazienti mantiene nel tempo il controllo dei fattori di rischio suddetti. Oggi l’uso di farmaci innovativi consente al medico di raggiungere e mantenere nel tempo i valori “target” per ciascuno dei fattori di rischio, cercando così di ridurre in maniera significativa l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
Responsabile scientifico: Cerciello Antonio
Crediti ECM: 4,3
Il corso si rivolge a 50 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: (CARDIOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE;)

ID: 360 – 321797
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 321797 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
20 Novembre
Ora:
8:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Antonella Morra
Email:
antonellamorra@eubea.it

Luogo

Teatro Summarte
Via Roma 15
Somma Vesuviana, Italia
+ Google Maps