Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornate Maremmane 2021 – La dermatologia in Toscana

2 Ottobre @ 8:30 - 14:00

Preiscriviti

Per informazioni contattare la segreteria

Clicca qui per scaricare il programma

Anche quest’anno, come ogni anno, “Le Giornate Dermatologiche Maremmane” rappresentano un momento di incontro e di confronto tra i dermatologi Ospedalieri ed Universitari della intera Regione Toscana.
Una sessione dei lavori vedrà impegnati i professionisti nell’epidemiologia, nella diagnosi e nella terapia del Melanoma e dei Non Melanomi skin cancer per i quali negli ultimi anni sono emerse innovative quanto promettenti possibilità terapeutiche.
Un altro argomento riguarderà la Dermatite Atopica, patologia infiammatoria cronica della pelle, causata da una sovrapposizione di fattori genetici e ambientali, che nella sua forma moderata/grave impatta pesantemente sulla qualità della vita. In questo contesto, indipendentemente dall’età, è fondamentale un adeguato management che permetta di definirne il corretto approccio terapeutico e che fornisca indicazioni utili per migliorarne la gestione.
Un ulteriore spazio sarà dedicato alla psoriasi, malattia immuno-mediata, sistemica ad andamento cronico recidivante, che coinvolge prevalentemente ma non esclusivamente la cute. Per stabilire una corretta terapia nel paziente affetto da psoriasi, soprattutto quando sono coinvolte le cosiddette “aree difficili”, è fondamentale l’inquadramento diagnostico-fenotipico unitamente al rilievo delle comorbidità per un approccio globale e mirato. Al riguardo le nuove opzioni terapeutiche di recente introduzione si affiancano alle terapie topiche e sistemiche tradizionali al fine di offrire soluzioni per un intervento ottimale volto alla completa risposta dei bisogni psicofisici dei pazienti.
L’obiettivo principale del nostro incontro/confronto è quello di ampliare le conoscenze sulle diverse opzioni terapeutiche disponibili, aggiornare gli approcci ed i percorsi diagnostico assistenziali ed implementare le conoscenze mediche che ogni innovazione comporta.

Responsabile scientifico: Michele Pellegrino
Crediti ECM: 5
Il corso si rivolge a 45 partecipanti:
Medico Chirurgo: discipline: Dermatologia e Venereologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia), Oncologia; Infermiere

ID: 327544
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 327544 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
2 Ottobre
Ora:
8:30 - 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Alessia Napolano
Email:
alessianapolano@eubea.it

Luogo

Hotel Airone
Via Senese 35 Grosseto
Grosseto, 58100
+ Google Maps