Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORSO SPECIALISTICO SULLE MEDICAZIONI A TECNOLOGIA AVANZATA: dalle caratteristiche tecniche all’indicazione clinica

29 Settembre @ 16:00 - 18:00

6 moduli: dal 29 settembre al 15 dicembre 2021
Per informazioni contattare la segreteria
Clicca qui per scaricare il programma
Il concetto di medicare una ferita o una lesione cronica cutanea negli ultimi decenni è completamente cambiato. Mentre un tempo medicare una ferita significava soltanto coprirla/ proteggerla, oggi medicare significa applicare dei concetti nuovi e avanzati capaci di sostenere il processo di riparazione tessutale.
In tal senso dagli anni ottanta abbiamo avuto una costante introduzione di nuovi prodotti, le cosiddette medicazioni avanzate che se appropriatamente impiegate, offrono vantaggi in termini di: efficacia clinica (misurata in termini di velocità di guarigione della lesione) e qualità di vita del paziente.
Sebbene una terapia con medicazioni avanzate possa richiedere un costo più elevato in materiali, non incrementa, però, il costo totale di gestione del paziente, grazie al miglioramento nell’efficacia che ne consegue.
Le medicazioni avanzate non sono tutte uguali e differiscono per tipologia dei materiali e scelte operative.
La mancata conoscenza dei suddetti parametri ne implica un’errata applicazione con conseguente inefficacia terapeutica ed aumento dei costi.
Scopo del corso è quello di far sì che gli operatori del settore attraverso una conoscenza merceologica, strutturale e funzionale delle medicazioni possano gestire nel migliore dei modi i processi di riparazione tessutale ed ottenere una più rapida guarigione delle lesioni migliorando nel contempo la qualità di vita del paziente.
Responsabile scientifico: Carmela Orefice
Crediti ECM: 18
Il corso si rivolge a 500 partecipanti:
Infermiere Fisioterapista, Farmacista (Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale), Medico Chirurgo (Angiologia; Cardiologia, Chirurgia generale; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Chirurgia vascolare; Dermatologia e venereologia; Geriatria; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina interna; Medicina Generale, Neurologia)
Quota Partecipazione: € 200,00

ID: 326283
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 326383 sul Sito Age.na.s.

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ONLINE – WEBINAR

Organizzatore

Silvia Morcone
Email:
silviamorcone@eubea.it