Ripresa delle attività congressuali in presenza. Si riparte!

Ripresa delle attività congressuali in presenza. Si riparte!

A partire dal 1 luglio 2021 sarà possibile organizzare convegni e congressi in presenza, come indicato dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio scorso; per alcune regioni in zona bianca ci sono state e ci saranno invece ripartenze anticipate, come indicato nella conferenza delle Regioni e delle province Autonome. Dopo mesi di webinar si ritorna al piacere di un incontro!

Linee guida per gli eventi in presenza

Le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” forniscono le indicazioni da adottare nei convegni e congressi in presenza al fine di eliminare potenziali fonti di rischio e tutelare la sicurezza e la salute dei partecipanti e dei lavoratori.

Compito degli organizzatori definire il numero massimo di partecipanti in funzione dei volumi di spazio e dei ricambi d’aria. Dispositivi di misurazione della temperatura e di igienizzazione delle mani devono essere garantiti agli accessi e in punti strategici della location. Bisogna assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra i partecipanti ed evitare gli assembramenti; predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione e promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi di registrazione.; consentire l’accesso solo ai discenti registrati e mantenere l’obbligo della mascherina per tutta la durata delle attività e frequente igienizzazione delle mani.

Il tavolo dei relatori e il podio per le presentazioni dovranno essere riorganizzati in modo da consentire una distanza di sicurezza che consenta a relatori/moderatori di intervenire senza l’uso della mascherina. I dispositivi e le attrezzature a disposizione di relatori e moderatori (microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser) devono essere disinfettati o protetti con pellicola alimentare ad ogni utilizzo. Nelle aree espositive gli spazi vanno organizzati nel rispetto del distanziamento interpersonale. Eventuali materiali informativi o promozionali e gadget potranno essere resi disponibili in modalità self-service. Nel rispetto della privacy occorre mantenere un registro delle presenze per una durata di 14 giorni. È possibile il servizio buffet con somministrazione da parte del personale addetto; in modalità self-service, invece, è possibile solo se servito in monoporzione. In alternativa si può usufruire del servizio al tavolo, nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.

FOTO SCATTATA PRIMA DEL DPCM DEL 4 MARZO 2020

Risultati del sondaggio Eubea

Nell’ottica di un ritorno in presenza e di uno sviluppo di nostre tecnologie al fine di una più semplice fruizione dei contenuti e di uno snellimento delle pratiche burocratiche, abbiamo lanciato il 25 maggio scorso, attraverso la nostra newsletter, il sondaggio “Il Tuo parere conta” con la possibilità di partecipare all’estrazione di un codice coupon per un corso FAD per tutte le professioni da 50 crediti!

Ecco la domanda rivolta agli operatori del settore sanitario:

Nei futuri eventi IN PRESENZA, è favorevole all’introduzione del questionario ECM compilabile online dallo smartphone, evitando la compilazione cartacea?”

Di seguito i risultati:

I sì hanno stravinto con il 79,7%! I vincitori del coupon sono stati contattati. Complimenti ai fortunati estratti!

Siamo pronti per l’abolizione totale del cartaceo: una scelta ecologica e sicura in eraCovid!

Vi aspettiamo ai nostri prossimi eventi in presenza!

Autore: Redazione

Fonti

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=80733&parte=1%20&serie=null

Comments are closed.