- Questo evento è passato.
AUTOMONITORAGGIO e GESTIONE DEL DATO GLICEMICO
24 Settembre 2021 @ 14:00 - 18:30
Per informazioni contattare la segreteria
Al giorno d’oggi il Diabete Mellito è una malattia cronica tra le più diffuse nel mondo.
Si contano circa 350 milioni di persone affette, la maggiore parte delle quali con complicanze che incidono pesantemente sulla qualità della vita.
Le tecnologie hanno un ruolo sempre più importante, non solo dal punto di vista strettamente terapeutico (SMBG e APP, SAP, CGM, FGM, etc), ma anche come supporto per il medico, per i pazienti e per gli altri attori della gestione della malattia (operatori sanitari, caregivers, istituzioni), tramite l’utilizzo di app, algoritmi e dispositivi medicali.
L’utilizzo delle nuove tecnologie per l’autocontrollo glicemico rappresenta uno strumento indispensabile affinchè il paziente possa tenere la patologia sotto controllo.
Dalla letteratura emerge che i pazienti con diabete sembrano ben disposti nei confronti della tecnologia a servizio della salute tant’è che più dell’80% è disposto a condividere i propri dati con i medici.
Obiettivo dell’incontro è il confronto tra specialisti della patologia e altre figure sanitarie (medici, infermieri, nutrizionisti, ecc..) appartenenti all’ASL di Aversa sull’importanza dell’automonitoraggio, le novità tecnologiche attualmente presenti, le modalità comunicative e l’integrazione delle loro competenze con l’utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia anche nella gestione del paziente da remoto.
Razionale
Responsabile scientifico:dott. Giovanni Leccia e dott.ssa Anna Maria Mariniello
Crediti ECM: NO ECM