Eventi - 1 Maggio 2024

In corso
Featured Segnalati

NSCLC e Covid-19: il paziente al centro

CORSO FAD

FAD 27 luglio 2020 – 31 marzo 2021

Iscriviti

Clicca qui per scaricare il programma

L'emergenza coronavirus coinvolge tutti, ma per chi soffre di altre patologie la situazione è ancora più complessa. Molte visite ambulatoriali sono state rimandate, l'accesso alle strutture ospedaliere è più complesso, per ragioni di sicurezza. Cosa vuol dire affrontare una diagnosi e una cura per un tumore polmonare in questa situazione di emergenza per Covid-19? Questo corso rappresenta un momento d’incontro fondamentale tra biologi, medici, farmacisti, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari di laboratorio per tracciare un percorso comune per questi pazienti e per dare ai discenti delle linee di indirizzo appropriate.

Featured Segnalati

MELANOMA New Oncologic Medical Approaches

CORSO FAD

Disponibile dal 01 novembre 2020 al 30 aprile 2021

Per informazioni contattare info@eubea.it

Clicca qui per scaricare il programma

Negli ultimi anni, i notevoli progressi in campo genetico e biomolecolare hanno portato all’individuazione da un lato di specifiche mutazioni a livello di geni della cellula di melanoma, coinvolti nella regolazione della crescita e proliferazioni cellulare (in particolare a livello della via della MAP-kinasi, specificamente a carico di BRAF), dall’altro all’individuazione di bersagli anche a livello immunologico costituiti da sinapsi di interazione tra cellule tumorali e cellule del sistema immunitario con differenti attività sia immuno- stimolanti sia inibitorie.

Prostate cancer: dalla diagnosi al trattamento

ONLINE - VIDEOCONFERENZA

Iscriviti

Clicca qui per scaricare il programma

Il tumore della prostata rappresenta il primo tumore per frequenza nel sesso maschile dopo la quinta decade di vita. È un tumore dai molteplici comportamenti biologici, che vanno dalle forme localizzate ed indolenti alle forme più aggressive con spiccata capacità di metastatizzazione. Recentemente abbiamo assistito all’introduzione nella pratica clinica e con prescrivibilità da parte dell’Urologo, di farmaci con meccanismi di azione innovativi che hanno rivoluzionato l’approccio terapeutico di questa fase di malattia, consentendo un significativo impatto sulla sopravvivenza con un minimo impatto sulla qualità di vita anche nelle forme più avanzate e indifferenziate